FAQ
Domande frequenti
Sistema per la gestione insulinica mylife OmniPod
Essendo progettato per garantire discrezione, il Pod misura solo 3,9 cm x 5,2 cm x 1,45 cm.
Il PDM (Personal Diabetes Manager) è grande all'incirca quanto uno smartphone (6,2 cm x 11,3 cm x 2,5 cm).
Il Pod e il PDM comunicano con una tecnologia wireless (frequenza 433 MHz), quindi permettono di gestire il diabete con assoluta facilità e discrezione.
No, non è necessario che il Pod e il PDM siano sempre vicini, perché non comunicano costantemente. Il Pod continua ad erogare l'insulina basale impostata, anche se il PDM non si trova nelle vicinanze. Il Pod e il PDM devono essere vicini solo quando occorre programmare l'erogazione dell'insulina, controllare i valori glicemici o rispondere ad avvisi o allarmi del Pod.
Durante l'attivazione di un nuovo Pod, quest'ultimo deve essere posto sul lato destro del PDM e i due componenti devono toccarsi.
Durante l'uso normale (programmazione dell'erogazione di insulina, controllo della glicemia o risposta agli avvisi o allarmi del Pod), la distanza di comunicazione deve essere di 1,5 metri.
Per il resto, non è necessario che il Pod e il PDM siano uno accanto all'altro. Il Pod continua ad erogare l'attuale insulina basale, anche se il PDM non si trova nelle vicinanze.
Durante il priming, ogni Pod stabilisce un rapporto "uno ad uno" univoco con il rispettivo PDM, pertanto è impossibile che il PDM di qualche altra persona possa interferire con il proprio sistema mylife OmniPod.
Inoltre, il PDM presenta uno schermo ID in cui si inserisce il proprio nome e il colore dello sfondo prescelto, quindi è possibile identificarlo con assoluta facilità. Lo schermo ID deve essere confermato ogni volta che si accende il PDM, quindi si ha la certezza di essere in possesso del giusto PDM prima di utilizzarlo.
mylife OmniPod è approvato per persone di tutte le età che sono affette da diabete e che utilizzano insulina, anche bambini e adolescenti.
Sì, il Pod è impermeabile e non deve essere scollegato per nuotare in piscina, fare una doccia o il bagno oppure per andare al mare. NON immergere il pod in acqua a profondità superiori a 7,6 metri per oltre 60 minuti. Controllare spesso il sito di infusione per verificare che il Pod e la cannula morbida siano applicati saldamente e nella corretta posizione.
Il PDM non è impermeabile.
Sì. Si possono praticare discipline sportive e attività fisiche anche portando un Pod. Durante l'attività fisica, molti utilizzatori di microinfusori impostano una basale temporanea ridotta (che riduce l'erogazione di insulina di una certa percentuale per il periodo impostato). Se desidera modificare la basale, chieda consiglio al suo team di diabetologi. Quando si sostituisce il Pod, si consiglia di scegliere (possibilmente) il sito più indicato al tipo di attività praticata. Per maggiori informazioni, si prega di contattare il nostro reparto Assistenza Clienti.
Sì. In caso di viaggi in aereo si consiglia di contattare la compagnia aerea interessata per avere informazioni sugli attuali requisiti di sicurezza. Verificare, inoltre, di aver predisposto tutto l'occorrente nel proprio bagaglio a mano.
Durante la preparazione dei bagagli, si consiglia di preparare più scorte rispetto a quelle effettivamente ritenute necessarie. Accertarsi di inserire:
- il kit di emergenza per il diabete nel proprio bagaglio a mano
- un sufficiente numero di Pod per il viaggio, più una fornitura di scorta
- batterie nuove supplementari per il PDM (non utilizzare batterie ricaricabili)
- un glucometro in più
- siringhe o penne per insulina nel caso in cui fossero necessarie iniezioni
- varie fiale di insulina o cartucce di insulina se si utilizza una penna
Sebbene mylife OmniPod e i sistemi di monitoraggio continuo della glicemia (CGMS) siano fra loro compatibili, non sono ancora progettati per funzionare come un sistema integrato.
Il Personal Diabetes Manager (PDM)
Il numero di modello è indicato sulla parte posteriore di ogni PDM.
In media, una coppia di batterie alcaline AAA tiene in funzione il PDM per tre (3) settimane. Un prolungato utilizzo dell'opzione modalità luminosa può ridurre tuttavia tale durata.
È importante utilizzare batterie alcaline AAA. NON utilizzare batterie al litio con il PDM.
Il Pod continua ad erogare l'insulina basale impostata, anche se non si ha con sé il PDM. Tuttavia, non si possono modificare l'insulina basale e i boli, né misurare la glicemia o rispondere ad avvisi o allarmi del Pod se non si ha con sé il PDM.
In base alla nostra esperienza pochissime persone perdono il loro PDM. Tuttavia, nel caso in cui si perdesse effettivamente il PDM, contattare immediatamente l'Assistenza Clienti per acquistare un PDM sostitutivo. Nella maggior parte dei casi il PDM sostitutivo verrà inviato entro 24 ore. Naturalmente, alcune persone preferiscono ordinare un PDM di riserva per disporne nel caso in cui fosse necessario.
Sì, contattare l'Assistenza Clienti se si desidera acquistare un PDM di riserva oppure un PDM per il periodo di vacanza.
Il PDM non è impermeabile. Non lo immergerlo in acqua né avvicinarlo all'acqua.
Il Pod
Un Pod scade 72 ore dopo l'attivazione. Occorre controllare l'etichetta dell'insulina e rispettare le istruzioni del proprio medico curante per la sostituzione del Pod.
No, una volta rimosso, non si può riapplicare lo stesso Pod nella stessa posizione, poiché il Pod è un dispositivo monouso. Si porta il Pod per la durata di 72 ore, poi lo si sostituisce con un nuovo Pod.
Vedere la domanda: Cos'è il Kit Demo mylife OmniPod?
Il Pod può contenere fino a 200 unità di insulina; per entrare in funzione necessita di una quantità minima di 85 unità di insulina. È sufficiente riempire il Pod con la quantità di insulina necessaria quando lo si indossa, fino ad un massimo di 200 unità. Ad esempio, se si prevede di utilizzare il Pod per 72 ore, è necessario riempirlo con una quantità di insulina che possa durare 72 ore.
Il Pod è progettato per essere utilizzato con insulina ad azione rapida U-100. Sono stati testati i seguenti analoghi dell'insulina e il loro utilizzo con il Pod si è dimostrato sicuro: Novolog/NovoRapid, Humalog, Apidra. Prima di utilizzare un diverso tipo di insulina con il sistema mylife OmniPod, controllare l'etichetta dell'insulina per verificare che essa possa essere utilizzata con un microinfusore e consultare il proprio medico curante.
No, il Pod non viene consegnato pre-riempito di insulina. Per riempirlo con la quantità di insulina necessaria occorre utilizzare l'apposita siringa in dotazione con ogni Pod. Riempire il nuovo Pod con insulina ad ogni cambio del Pod.
Il Pod utilizza un adesivo simile a quello utilizzato dai comuni set di infusione. Tale adesivo è privo di lattice, a base acrilica ed è ideale per fissare il Pod, perfino in presenza di umidità. È formulato per fissare il Pod in modo sicuro per tutta la durata in cui viene indossato.
Il sistema di inserimento automatico del Pod consente di inserire la cannula morbida in modo sicuro e uniforme in posizione sottocutanea con una profondità di inserimento di 6,5 mm e un angolo di circa 60°.
Il Pod ha un grado di impermeabilità IPX8; questa classificazione internazionale sta a significare che il Pod è stato testato per funzionare normalmente in acqua fino a 7,6 metri di profondità per la durata di 60 minuti. Se si prevede di trascorrere molto tempo in acqua, si consiglia, in via precauzionale, di uscire di tanto in tanto dall'acqua per verificare che l'adesivo sia ancora perfettamente aderente alla pelle. Poiché la temperatura di gran parte delle vasche idromassaggio può deteriorare l'insulina, rendendola inefficace, non si consiglia di indossare il Pod all'interno di vasche idromassaggio, a meno che non lo si tenga fuori dall'acqua.
Le alte temperature all'interno di saune o vasche idromassaggio possono alterare l'insulina e renderla inefficace, pertanto non si consiglia di portare il Pod in tali ambienti, a meno che non lo si protegga dall'eccessivo calore, ad esempio tenendolo fuori dall'acqua.
Varie
Se Lei è nuovo al sistema mylife OmniPod contatti il nostro reparto Assistenza Clienti oppure il Suo medico curante.
Il Kit Demo include un Pod demo progettato per dare la vera sensazione del comfort e della flessibilità del Pod, senza tuttavia doverlo realmente inserire. È sufficiente applicare l'adesivo in una qualsiasi posizione dove si farebbe normalmente un'iniezione e portare il Pod per 3 giorni per vedere come funziona.
Il kit è corredato di una brochure che fornisce ulteriori informazioni sul sistema mylife OmniPod, ad esempio le istruzioni su come applicare il Pod demo e una breve guida su come iniziare ad usarlo.
Sì, la nostra Assistenza Clienti è attiva 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. I nostri addetti dell'Assistenza Clienti saranno lieti di supportarla per qualsiasi domanda sul sistema mylife OmniPod. Il numero dell'Assistenza Clienti è riportato sul retro del PDM.
OmniPod è un marchio registrato di Insulet Corporation.
I seguenti marchi FreeStyle, NovoRapid, Humalog, Apidra, DIABASS
e Diasend sono marchi commerciali dei rispettivi titolari della registrazione.